Nei dintorni

San Gimignano - Antica Fonte Resort

San Gimignano

Distanza da Antica Fonte Resort: 21 km

Definito un “Paese da Favola” e proclamato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità, San Gimignano è un borgo medievale famoso in tutto il mondo per la sua Vernaccia e le sue Torri.

San Gimignano conobbe un forte sviluppo nel Medioevo grazie alla Via Francigena che lo attraversava.

Originariamente il borgo contava 72 Torri andate però distrutte in guerre e varie battaglie. Le attuali Torri sono 13 ed offrono uno spettacolo indimenticabile alla vista dei visitatori, affascinati dalla loro suggestiva bellezza. La Torre Grossa in Piazza del Duomo è la torre più alta (54 metri).Le Torri erano il simbolo della potenza delle famiglie benestanti che potevano mostrare il loro potere economico tramite la costruzione di una Casa-Torre.

San Gimignano vanta inestimabili opere d’arte custodite nelle Chiese e nei Conventi.

Il Duomo è la Chiesa Collegiata e conserva opere d’arte ed affreschi della Scuola Fiorentina.

Nel 1300 Dante Alighieri, allora Ambasciatore della Lega Toscana, fu a San Gimignano e oggi si può visitare la Sala Dante che è ospitata all’interno del Palazzo Comunale.

Da visitare anche il Museo Archeologico con i suoi reperti medievali, romani ed etruschi.

Opere del Pinturicchio si possono invece ammirare nella Pinacoteca e nel Museo Civico.

A San Gimignano si trova anche una Galleria di Arte Moderna e Contemporanea.

Nelle numerose Cantine, Ristoranti e Vinerie di San Gimignano si può degustare la Vernaccia, pregiato vino bianco, ideale da assaporare nel meraviglioso paesaggio che questo incantevole borgo medievale offre con tutto il suo fascino di un’epoca passata.

 Back
to top