
Monteriggioni
Distanza da Antica Fonte Resort: 24 km
Tra i più noti Borghi Murati d’Italia, Monteriggioni è famoso fin dal Medioevo tanto che Dante cita nella Divina Commedia (Inferno, Canto XXXI) la sua “Cerchia Tonda”.
Questo affascinante Borgo Turrito fu costruito nel 1200 dai Senesi a controllo della Via Francigena.
Le mura sono praticamente intatte e comprendono 2 porte e 14 torri. Parte del camminamento delle mura è oggi visitabile. Sono proprio i camminamenti sulle mura che offrono il punto strategico da cui ammirare il paesaggio e la campagna circostante.
Nel Museo vi sono riproduzioni di armi e armature medievali e rinascimentali e offre la straordinaria possibilità di indossare parti di armature.
Il fascino di Monteriggioni è dato dal sapore medievale e dall’atmosfera quasi magica del passato che si respira nei suoi suggestivi Vicoli e Stradine. Passato che si può rivivere nelle Manifestazioni e Ricostruzioni Storiche che vengono organizzate ogni anno e che richiamano una grande affluenza di pubblico.
La più grande Manifestazione è da anni “Monteriggioni di Torri si Corona”, Festa Medievale di grandissimo successo che ha luogo ogni anno a luglio.